Agropoli, definita porta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, sorge su un promontorio proteso sul mare e offre una splendida veduta dell’Isola di Capri, della costiera Amalfitana e del Golfo di Salerno.
Il Cilento da millenni ha ispirato poeti e cantori. Molti dei miti greci e romani che sono alla base della nostra cultura occidentale, sono stati ambientati sulle sue coste. Il mito più famoso e’ quello dell’isola delle sirene, nell’Odissea di Omero. Oggi questa terra e’ diventata patrimonio mondiale dell’umanità ed e’ un luogo turistico di massimo spicco nel panorama internazionale. Tante le tradizioni ed i piatti tipici che le persone del posto continuano a tramandare alle future generazioni. Una terra tutta da scoprire !
AGROPOLI
PAESTUM
La parte dall’ Area archeologica di Paestum, sito dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità e il Museo Archeologico Nazionale che ospita i monumenti meglio conservati della magna Grecia.
VALLO DI DIANO
A circa 80 km da Agropoli, le Grotte di Pertosa-Auletta sono l’unico sito speleologico in Europa dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, addentrandosi verso il cuore della montagna.